Nel mese di novembre del 2019 in Italia la spesa per le scommesse sportive, come quelle piazzate con un bel betwinner bonus, si è attestata a 123,4 milioni di euro con un calo anno su anno pari al 16,9%.
Scommesse sportive gennaio-novembre, la spesa ha sfiorato 1,4 miliardi di euro
Considerando però il periodo gennaio-novembre 2019 la spesa, a 1,37 miliardi di euro, con un calo dello 0,7%, si è attestata sostanzialmente in linea con i primi 11 mesi del 2018 in accordo con quanto è stato riportato dall’Agenzia di stampa specializzata AgiProNews.
A pesare sul calo della spesa di novembre 2019 sono state le scommesse nelle agenzie fisiche con un -23,8% a 63,6 milioni di euro. In calo per il canale retail è anche la spesa scommesse degli 11 mesi del 2019 con un -6,1% a 742,5 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno 2018.
Spesa per le scommesse sportive online, bilancio 11 mesi 2019 positivo
Nel mese, con un -8%, scende pure la spesa per le scommesse sportive online a 59,8 milioni di euro, mentre sugli 11 mesi si registra ancora un segno più con un +6,8% a 634,1 milioni di euro.
Considerando invece il volume di giocate complessivo, tra il canale retail e quello online, questo a novembre del 2019 si è attestato a 1,19 miliardi di euro, dei quali 1,07 miliardi di euro che sono tornati indietro agli scommettitori sotto forma di vincite.
Migliori bookmakers: Goldbet, Snaitech e Sisal sul podio
Considerando i singoli bookmakers, in Italia nel mese di novembre del 2019 il leader, in termini di spesa con una quota di mercato pari al 14,98%, è stato l’operatore Goldbet con a seguire la Snaitech con il 14,4%, e la Sisal sul gradino più basso del podio con il 12,46%. Al quarto posto Eurobet con il 12,29%, e poi a seguire nell’ordine SKS365 con l’11,87%, la Lottomatica con il 9,37%, e Bet365 con il 6,73%.